Dieta Dukan: 100 alimenti consentiti per perdere 10 kg
La dieta Dukan è basata su alimentazione povera di carboidrati, grassi, zuccheri ed è molto ricca in proteine. E’ una dieta che funziona e fa veramente perdere peso, ma forse, non è del tutto innocua per l’organismo.
Che cosa è la Dieta Dukan?
Inventata dal nutrizionista Pierre Dukan di origine francese, all’interno della dieta “Dukan” si possono assumere a volontà solo alimenti consentiti: 100 elementi, 72 proteine, il resto è frutta e verdura. Si tratta di un regime dietetico molto particolare che promette di perdere fino a 10 kg in 100 giorni, cioè 1 kg ogni 10 giorni.
Dieta Dukan: Alimenti Consentiti
All’interno della dieta Dukan gli alimenti consentiti sono:
Le carni magre come la bistecca, le scaloppine e gli arrosti, la costata di vitello ( eliminando le parti grasse), il manzo, il cavallo, il coniglio, alla griglia e l’ arrosto senza grassi.
Le frattaglie cioè la parte magre del fegato di vitello, di manzo, di pollame, lingua di vitello, di agnello e di manzo.
Tutti i tipi di pesci che siano grassi, magri, bianchi, freschi, congelati, azzurri, crudi e cotti, anche affumicati, surimi, uova di lompo.
Tutti i molluschi e crostacei, prosciutto light, fette di tacchino, pollo e maiale magri, uova, acqua con pochi sali, tisane, aceto, aromi, erbe, specie, cetriolini sottaceto, limone, sale e senape.
Dieta Dukan: Menu giornaliero
Giornalmente potrete assaporare vari tipi di yogurt alla frutta allo 0% con dolcificante, latte di soia, maizena, salsa Teriyaki, cacao magro, panna magra, panna di soia, latte scremato, dolcificante zero calorie, aromi, lievito, buccia degli agrumi, i cetriolini e le cipolle sono permessi se utilizzati come condimento.
Il limone puo essere utilizzato per profumare pesce o frutti di mare ma non puo essere consumato come limonata neppure se non è zuccherato, il ketchup se non zuccherato puo essere utilizzato in quantità moderata, la salsa di soia se non si soffre di ritenzione idrica, il the in bottiglia e la Coca light.
Le controindicazioni della dieta Dukan
Tutte le diete proteiche e iperproteiche possono causare disturbi renali. Le troppe proteine non sono facili da elaborare, seguite la dieta con moderazione, solo per poche settimane. Inoltre l’assenza di carboidrati, rende il nostro corpo più debole, la stanchezza è una delle controindicazioni più ovvie, insieme all’alitosi, alla perdita di capelli e ai disturbi cardiaci.
Non avete più scuse per dire che non seguite una dieta per la scarsa scelta di alimenti permessi. Ora avete ben 100 alimenti che potete sfruttare a vostro piacimento.
Come sempre, prima di intraprenedre qualsiasi tipo di dieta, consultate il vostro medico di fiducia.
Perchè scegliere la dieta Dukan
Se qualcuno chiedesse ‘Ma perchè dovrei proprio scegliere la Dieta Dukan?’
La domanda è pù che lecita e come risposta possiamo dirvi che :
- Evita le ricadute. Non siamo di fronte ad una dieta così ferrea e stringente che rischia di farvi continuamente dimagrire e ingrassare di nuovo. Il mantenimento del peso raggiunto è una delle peculiarità della dieta perchè l’ultima fase della dieta è stata proprio concepita per durare per sempre.
- E’ una dieta molto semplice da attuare. Basta seguire poche semplici regole (che variano per ognuna delle quattro fasi in cui è suddivisa la dieta) e non bisogna pesare i cibi nè contare le calorie e questo per le persone che, come me, sono pigre e distratte è un vantaggio da non sottovalutare.
- Alimentazione variegata : come avrete potuto intuire, la dieta dukan è iperproteica, ma consente davvero un regime alimentare variegato che, in sostanza, non vi fa mancare nulla
Aggiornamenti e news :
Consultate anche gli ultimi due articoli pubblicaati su Informasalute e relativi alla dieta dukan :