Sideremia alta e bassa: cause e rimedi
L’esame del sangue molto spesso serve a controllare i valori del ferro di trasporto o meglio la Sideremia. Quest’ultima misura la quantità di ferro legata alla transferrina proveniente principalmente da mucosa intestinale, midollo osseo, fegato e milza. Da non confondere con la ferritina cui abbiamo già dedicato ampio spazio in passato.
Sideremia bassa: Cause
I valori di Sideremia possono variare per diverse cause come ad esempio il sesso, le circostanze ambientali ad esempio il ciclo mestruale, durante le ore del giorno. Possiamo notare come i valori medi negli uomini sono più alti dei valori nelle donne, per l’uomo i valori di Sideremia oscillano tra i 53 e 167 mcg per decilitro di sangue a differenza di valori tra i 48 ed i 161 mcg per decilitro nel sesso femminile. Valori inferiori portano ad una Sideremia bassa e le cause sono diverse, lo scarso apporto di ferro nell’alimentazione è un effetto che causa abbassamento di Sideremia nel sangue, spesso dovuto a diete prive di alimenti contenenti ferro, diete vegetariane o malnutrizione. Tra le cause annoveriamo gli alcolici, la dissenteria, disturbi gastro-intestinali e l’uso eccessivo di lassativi che provocano il mancato assorbimento dalla mucosa intestinale, emorragie e un’attività sportiva eccessiva necessitano di più quantità di ferro del midollo facendo ridurre i valori.
Sideremia alta: Cause
Se dalle vostre analisi risultano valori alti rispetto la media, la causa può riscontrarsi in anemia aplastiche e megalobastiche dovute all’insufficienza di sangue prodotta dal midollo osseo, all’ anemia emolitica ovvero la malattia del sangue che distruggei globuli rossi e nell’ ematocromotosi ed emosiderosi. Valori alti di Sideremia possono essere causati infine in casi di epatite e in conseguenza ad una trasfusione di sangue.
La soluzione a dei valori bassi di Sideremia è compensata dall’assunzione di ferro attraverso farmaci, integratori, il ferro è contenuto anche in carni rosse di cavallo e di bue. Prima di effettuare il prelievo di sangue bisogna digiunare almeno dieci ore, sospendere i farmaci se seguiamo cure di ferro e naturalmente evitare di alterare i valori assumendo 24-48 prima carni rosse.