Quante calorie contiene una pizza?
La pizza è un prodotto gastronomico che risulta tra i piatti preferiti della nostra cucina, ma non solo, visto che è diffusa ed apprezzata a livello globale, soprattutto per la sua versatilità. Secondo alcuni, un suo abuso potrebbe causare problemi al fegato, ma nulla di più assurdo al riguardo!
I suoi ingredienti possono essere combinati in tanti e tanti modi che ogni buon pizzaiolo custodisce gelosamente la ricetta dell’impasto.
Quante calorie contiene una pizza?
Secondo l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), la pizza al pomodoro e mozzarella equivale a 271 calorie per 100 grammi, mentre la pizza rossa corrisponde a 243 calorie per 100 grammi.
Vale però la pena precisare che se si aggiunge un solo cucchiaio di olio di oliva o si adopera una mozzarella con una quantità maggiore di grassi è possibile veder lievitare fino a 150 calorie l’apporto complessivo della pizza.
Inoltre, se si pensa che una pizza margherita media ha un peso variabile dai 250 ai 300 grammi, l’apporto calorico medio ammonterà a 700 Kcal.
Chi volesse sapere quante calorie contiene una pizza dovrebbe, a mio giudizio, dare un occhio alla tabella con le calorie delle pizze più comuni riferite a 100 gr:
- pizza ai 4 formaggi 700 kcal
- pizza ai funghi 510 kcal
- pizza alla marinara (pom. e origano) 300 kcal
- pizza alle quattro stagioni 620 kcal
- pizza bianca 292 kcal
- pizza con pomodoro 247 kcal
- pizza con prosciutto e pomodoro 600 kcal
- pizza con salsiccia e pomodoro 650 kcal
- pizza con wurstel e pomodoro 630 kcal
- pizza margherita 271 kcal
- pizza napoletana 520 kcal
- pizza vegetariana 500 kcal
E voi quale pizza preferite?