Combattere il mal di schiena con la fitball
Possiamo affermare che il mal di schiena é uno dei ‘mali’ del nostro millennio. Tutti, purtroppo, abbiamo almeno una volta avuto problemi con la schiena e anche se a volte abbiamo risolto il dolore in poco tempo, in altre occasioni l’entità e la frequenza del disturbo son stati di portata maggiore e decisamente più preoccupante.
Si é convinti che la stragrande maggioranza delle principali cause e fattori di rischio è strettamente legata alle abitudini di vita della persona con rare percentuali, invece, legate a questioni genetiche.
Curare il mal di schiena significa prevenire e risolvere qualcosa che, a livello della colonna vertebrale, non funziona come dovrebbe.
Combattere il mal di schiena con la fitball
Se non lo sapete, la fitball é una semplice “palla da ginnastica”, cioè una grande sfera (come potete vedere nell’immagine introduttiva) con la quale potrete davvero sbizzarrirvi nell’eseguire una vasta gamma di esercizi restando a casa vostra. Nel nostro caso specifico proviamo a capire come usare la fitball per combattere il classico dei mal di schiena.
Utilizzate, in primis, la fitball di misura standard con diametro di 65-70 cm. Potrete utilizzare la sfera in tre differenti modalità : seduti aiutandosi a stare diritti e mantenere una postura corretta; da sdraiati a pancia in su oppure a pancia in giù.
Vediamo nel dettaglio gli esercizi. Nel primo esempio, state seduti sulla fitball e sollevate le gambe mantenendo una postura corretta e schiena alternando le gambe e mantenendole in alto da 3 a 10 secondi. Con questo tipo di esercizio potrete rinforzare i muscoli della schiena. Per le altre due tipologie, invece, sdraiatevi a pancia in su ed eseguite addominali con le gambe piegate a 90° sulla sfera. Cominciate con 3 serie da 10 fino a raggiungere 10 o 20 serie da 10. Con questo esercizio riuscirete a potenziare i muscoli addominali e, soprattutto, alleviare di molto il mal di schiena.