Come combattere la carie: rimedi e consigli
Per combattere la carie, bisogna innanzi tutto combattere i batteri che proliferano nel cavo orale. Lavarsi i denti per tre volte al giorno preferibilmente con pasta dentifricia al fluoro. Durante il sonno notturno, la saliva, abbassa i livelli di protezione e gli acidi batterici attaccano i denti
La carie è una vera e propria malattia infettiva, che colpisce lo smalto, ovvero il tessuto duro del dente, comincia a colpire la superficie per poi arrivare ad infettare la polpa dentale e a formare una lesione dolorosa.
Come si forma la carie
La carie si forma dopo che i batteri e gli acidi, che si accumulano nel tartaro batterico, più noto come placca dentaria, forma una pellicola dura attorno allo smalto dei denti. Per rimuovere il tartaro, quando si sta appena formando si può rimuovere tramite lo spazzolino da denti, con un’azione quotidiana, ed energica.
Ma quando il tartaro ha proliferato e attaccato il dente in maniera invasiva, non c’è spazzolino che tenga, è quindi necessario e urgente andare presso uno studio dentistico e intervenire con l’azione risolutiva del vostro dentista di fiducia. Solo cosi potrete combattere la carie.
I batteri sono ospitati in tutte le sostanze viventi, animali e vegetali. Nella bocca la presenza dei batteri è indice di rischio per lo sviluppo della carie, sono microorganismi opportunisti, possono essere simbiotici o patogeni. La saliva e il muco sono essenziali per i nutrienti e per la flora microbica del cavo orale. I batteri che si annidano nella bocca, danno origine alle malattie che coinvolgono i denti.
La saliva per quanto può, svolge un ruolo importante come protettore del cavo orale restituendo ai denti il calcio, ma se non si svolge una cura dei denti e una igiene orale preventiva e continua, gli acidi indeboliranno lo smalto fino a che la carie attaccherà il dente fino alla dentina che causa il dolore. La carie quando giunge alla polpa, si infetta fino a formare un ascesso doloroso che può, se non curato dal dentista, provocare danni seri al dente.
Evitare cibi ricchi di zuccheri e di carboidrati
I nutrimenti principali dei batteri presenti nel cavo orale sono, gli zuccheri e i carboidrati. Ecco perchè è importante stare attenti a cosa mangiare, anche una dieta equilibrata e povera di zuccheri e carboidrati, può essere importante a prevenire malattie dei denti.
Consumare alimenti ricchi di carboidrati è una delle cause della formazione della carie.
Dipende anche dalla conformazione dentaria e dal modo come l’individuo svolge la salivazione. Abbiamo visto quanto importane è la saliva, lo sviluppo di poca saliva, può essere anch’esso causa di formazioni cariogene.