Come contrastare le allergie con il giusto materasso
L’avvento della primavera per molte persone ha a che fare con le allergie stagionali, complice la fioritura delle piante e i relativi pollini che si spargono nell’aria e che possono causare difficoltà respiratorie.
Ma oltre a quelle ai pollini esistono anche le allergie agli acari e alla polvere, che possono infiltrarsi anche negli strati di cuscini e materassi e possono causare l’intensificarsi delle riniti allergiche stagionali. Ecco perché, soprattutto in questa stagione, è importante prestare particolare attenzione all’igiene, oltre che scegliere il materasso ideale per contrastare le allergie respiratorie più diffuse in maniera efficace: ecco alcuni consigli degli esperti di Mondoflex, punto di riferimento per la produzione e la vendita di materassi, reti e guanciali.
Qual è il materasso ideale per chi soffre di allergie?
Il primo fattore che va preso in considerazione quando si sceglie un materasso è il materiale di cui è composto. Non esiste un materasso completamente anallergico, tuttavia alcuni modelli sono in grado di limitare molto l’accumulo di polvere e l’annidarsi di acari e batteri.
In questi casi si consiglia di propendere per i materassi in lattice naturale (sempre che non si sia allergici a questo materiale), un composto per sua natura ipoallergenico e in grado di inibire la formazione e la proliferazione degli acari e dei batteri, quindi adatto anche a chi è allergico alla polvere o a questi piccoli parassiti.
Un’altra ottima soluzione sono i materassi in memory foam o in schiuma di poliuretano, a patto che questo sia del tipo a cellula aperta: infatti è molto importante favorire il ricircolo d’aria negli strati interni del materasso, così da limitare il deposito di microorganismi e polvere ed prevenire inoltre la formazione di muffa.
Vanno invece del tutto evitati:
- i materassi in schiuma del tipo a cellula chiusa, poiché non favoriscono la corretta traspirazione;
- i materassi a molle insacchettate, per il fatto che nelle spire di queste ultime si possono annidare facilmente batteri, polveri e altri microorganismi;
- i materassi in schiuma di poliuretano e lattice, qualora si sia allergici a queste specifiche sostanze.
A quali altri elementi del sistema letto bisogna fare attenzione in caso di allergie?
Oltre che nel materasso, gli allergeni possono depositarsi anche all’interno delle altre componenti del sistema letto, vale a dire:
- il coprimaterasso, che funge da barriera primaria per acari, polveri e pollini, evitando che questi penetrino negli strati più interni del materasso. È sempre buona norma comprare un modello realizzato in fibre ipoallergeniche e traspiranti, ma che soprattutto sia facilmente lavabile in lavatrice, per evitare l’accumulo di sostanze allergeniche;
- i cuscini: solitamente da privilegiare materiali come memory foam, lattice o fibre di poliestere. A prescindere dalla composizione, è bene che anche i guanciali siano totalmente traspiranti, per impedire l’annidarsi di acari e altre microparticelle al loro interno. Inoltre una buona opzione è rivestirli con appositi copri-guanciali in fibra anti-acaro e in grado di contrastare la polvere;
- il rivestimento del materasso: che deve sempre essere totalmente sfoderabile, al fine di poterlo lavare di frequente. In questo modo si garantirà una perfetta igiene e si eviterà l’accumulo di polveri e pollini. Inoltre per i soggetti allergici alle fibre, è bene che l’imbottitura del rivestimento sia anallergica e priva di tessuti quali lana o altre fibre animali, che possono causare reazioni e costituire al tempo stesso un habitat naturale per gli acari e la polvere.
Consigli pratici per evitare il deposito di allergeni nella stanza da letto
Per contrastare le allergie stagionali o croniche in modo efficace non basta soltanto scegliere il giusto materasso: infatti è buona norma adottare alcuni semplici accorgimenti, che contribuiranno a ridurre la presenza di pollini, acari e polveri nella camera da letto.
Ecco perciò di seguito altri consigli utili da parte dei professionisti di Mondoflex, che sono a vostra completa disposizione per aiutarvi nella scelta del miglior sistema letto e nella sua cura:
- lavare spesso coperte, copriletto e copricuscini, per ridurre l’accumulo di polvere;
- evitare di far asciugare le lenzuola ed i coprimaterassi all’aperto in primavera, cioè quando i pollini sono maggiormente presenti nell’aria;
- utilizzare un secondo coprimaterasso, da alternare a quello fornito all’acquisto, per poterlo così lavare spesso e avere sempre il materasso protetto;
- arieggiare di frequente la camera, specialmente al mattino;
- usare prodotti specifici, solitamente in spray, per eliminare acari e batteri. Tali detergenti, in quanto a base di sostanze chimiche, sono da maneggiare con la massima cautela e secondo le istruzioni riportate nella confezione.