Dieta Dukan: le 4 fasi (Attacco, Crociera, Consolidamento e Stabilizzazione)
Con il post odierno continuiamo ad approfondire un argomento che sta cuore a moltissime persone che intendono perdere peso in modo bilanciato e senza rinunce : la dieta Dukan. Definita da molti come la versione francese della dieta Atkins, la dieta dukan prevede l’assunzione di alimenti ad alto contenuto proteico e di quelli a basso contenuto di zuccheri e di grassi poichè questa dieta è volta ad eliminare gli stimoli della fame.
Come sempre, precisiamo che per vedere se è questa la dieta che fa per voi, occorre consultare sempre un dietologo o un nutrizionista.
La dieta Dukan permette di scegliere fra 100 diversi alimenti ed è possibile mangiare quando si vuole, senza stare a segnare di volta in volta le calorie e le quantità degli alimenti. Il punto di forza di questa dieta è la perdita di peso di 4 o 5 kg nei primi 5 giorni.
Fasi Dieta Dukan :
- Attacco: assunzione di cibi altamente proteici come carne magra, frutti di mare, prosciutto, uova e latticini (non i formaggi perchè grassi). 6 bicchieri d’acqua e 20 minuti di camminata accompagnano questa fase che deve durare mediamente 10 giorni.
- Crociera: assunzione di verdure e alimenti ricchi di amido come ad esempio piselli, fagioli, mais e lenticchie. Qui bisognerà alternare verdure non amidacee e cibi proteici. Infine occorre aumentare di 10 minuti la propria camminata che arriverà così a mezz’ora.
- Consolidamento: variare gli alimenti, introducendo frutta fresca (no tassativo a ciliegie, banane ed uva), 100 g di formaggio, 2 fette di pane integrale, pasta e patate. La camminata giornaliera deve essere di 25 minuti (per bilanciare le prime due fasi).
- Stabilizzazione: mangiare ciò che si desidera per 6 giorni, ma il settimo va dedicato al consumo di cibi proteici, di crusca e di avena.