Dieta Scarsdale: il menu per dimagrire velocemente
La dieta Scarsdale o Scarsdale Medical Diet (SMD), una delle più famose diete a livello mondiale insieme alla dieta Dukan, è una dieta ideata in America da un cardiologo, Herman Tarnower, che riesce a far perdere peso dai sette ai quattordici giorni seguendo un programma che contiene materie povere di grassi e ricche di proteine.
Dieta Scarsdale : Alimenti e menu
La dieta Scarsdale è strutturata con alimenti che apportano circa 1000 calorie al giorno con pochi carboidrati e ne limita anche il rapporto glucidico, ma con alto contenuto di vitamine e minerali, frutta e verdure e molte proteine, conosciuta pertanto come dieta “low carb” e “low fat” .
I pasti sono quelli principali: colazione, pranzo e cena, sono da evitare gli snack e gli spuntini mentre è consigliabile bere molta acqua durante il giorno. L’acqua è fondamentale in questa dieta perchè permette, attraverso la diuresi la perdita dei liquidi e una perdita di peso. I carboidrati devono essere assunti due volte a settimana, le proteine devono essere consumate ad ogni pasto, mentre i grassi devono essere evitati possiamo però inserire nella nostra lista della spesa le carni bianche come il pollo. Sono vietati anche tutti gli alcolici.
Dieta Scarsdale, funziona? Risultati e Pericoli
Questa è una dieta che in 14 giorni ci fa perdere peso soprattutto sotto forma di liquidi se seguita alla lettera. Evitando farinacei, latticini e le materie grasse aggiunte si riesce a perdere 4 kg a settimana. Ha un rapporto calorico che permette una perdita di peso in modo rapido, ma in quanto i chili in meno sono maggiormente dovuti all’acqua e ai liquidi si rischia di riprendere i chili persi una volta abbandonata la dieta. E’ una dieta molto restrittiva e a causa delle carenze alimentari contenute non è consigliabile ripeterla più volte. Inoltre se volete intraprendere questa dieta un consiglio che ci riserviamo è quello di consultare il vostro medico. Sempre e comunque prima di affrontare qualsiasi dieta
Come ogni dieta che si rispetti una buona attività fisica vi aiuterà a perdere peso, ma è bene non abusare perchè la dieta in quanto molto povera può causare dei fastidi.