Massaggio prostatico: a cosa serve e quali sono i suoi benefici
Il massaggio prostatico è una tecnica utile e, talvolta, persino necessaria se si soffre di fastidi a livello locale o se, semplicemente, si vuole provare maggiore piacere quando si fa l’amore. Il massaggio prostatico, infatti, favorisce il riassorbimento dei liquidi sedimentati, riduce i deficit erettivi, allunga la fase dei preliminari e provoca intensi orgasmi.
La prostata è una ghiandola maschile a forma di castagna che ha il compito di produrre il liquido seminale ma interviene anche nel processo sessuale perchè favorisce l’eccitazione. La prostata tende ad ingrossarsi con l’avanzare dell’età e la variazione di peso della ghiandola arreca determinati disturbi, quali i deficit erettili, la difficoltà di minzione, le infiammazioni e persino le patologie tumorali.
Il massaggio prostatico, anche se non può prevenire il cancro, potrebbe lenire alcuni di questi disagi, molto fastidiosi per l’uomo. Il massaggio, sia interno che esterno, apporta benefici alla circolazione sanguigna e ossigena i tessuti.
Il massaggio prostatico interno. Che cosa è e in cosa consiste
In ambito andrologico la prostata viene analizzata dallo specialista attraverso un’esplorazione rettale in quanto la ghiandola è facilmente raggiungibile con un dito, poichè si trova a pochi centimetri dalla vescica. Il massaggio prostatico manuale avviene con le medesime modalità ma, per effettuarlo correttamente, occorrono alcune rigorose precauzioni.
Innanzitutto la persona che lo pratica deve osservare un’igiene scrupolosa e le unghie delle dita, oltre ad essere perfettamente pulite, devono essere corte perchè potrebbero ferire le pareti anali, estremamente delicate.
Se il massaggio viene effettuato con uno strumento ergonomico, l’operazione deve essere svolta con la dovuta delicatezza e lubrificando benissimo l’oggetto perchè l’ano, al contrario della vagina, non si auto lubrifica. Talvolta, può essere richiesto l’ausilio di una sonda che si adatti all’anatomia del retto e che viene utilizzata per sollecitare i muscoli del perineo.
Sia se eseguito manualmente che con il supporto di uno strumento, il massaggio prostatico deve essere effettuato nella massima sicurezza e assumendo una posizione che non possa intralciare l’operazione e non arrechi dolore ed è necessario che l’uomo sia sufficientemente rilassato. L’intervento apporta benefici sia a livello salutare che per ciò che concerne la sfera del piacere erotico.
Il massaggio prostatico viene consigliato dall’andrologo qualora ci fossero problemi di ingrossamento della ghiandola che deve riassorbire i liquidi e contrastare le infiammazioni, causa di prostatiti.
Da questo trattamento trae giovamento anche il piacere fisico, con conseguente risoluzione di eventuali deficit d’erezione.
Il massaggio prostatico esterno
Alcuni uomini non sono molto propensi alla sollecitazione interna per una serie di motivi riconducibili ad un’errata concezione della pratica e ad alcuni pregiudizi. Per queste persone si può ricorrere al massaggio esterno che, essendo molto meno invasivo, permette agli uomini di sentirsi a loro agio. In questo caso, il perineo va stimolato massaggiando la zona tra lo scroto e l’ano, nota come ‘punto L‘, ossia l’equivalente del punto G femminile.
La stimolazione va effettuata in posizione seduta o in piedi e sempre con l’aiuto di oli lubrificanti come l’olio alle mandorle. Anche in questo caso, si può ricorrere ad un oggetto ergonomico e con punta tonda.
I benefici del massaggio prostatico
Come menzionato precedentemente, il massaggio prostatico apporta benefici salutari alla ghiandola e all’intero organismo, inoltre, permette all’uomo di venire a conoscenza delle zone erogene del suo corpo.
Per quanto riguarda i vantaggi salutari con il massaggio prostatico si notano:
– Miglioramenti della circolazione sanguigna alla prostata e al perineo
– Riduzione delle infiammazioni legate all’ingrossamnto della ghiandola
– Stimolo minore di minzione
– Miglioramento dell’erezione
– Riassorbimento graduale dei liquidi sedimentati
A livello di piacere, con il massaggio prostatico si rilevano:
– Miglioramento dell’atto sessuale in fase di preliminari
– Prolungamento dell’erezione
– Orgasmi intesi
E’ consigliabile focalizzare l’attenzione sui massaggiatori prostatici che sono ausili pratici, ergonomici e in grado di effettuare massaggi mirati grazie alla testina rotante e alla forma leggermente ricurva. Le caratteristiche innovative di questi stimolatori permettono un massaggio piacevolissimo grazie alle vibrazioni regolabili e alle pulsazioni.
I progettisti di questi strumenti si impegnano ad ideare modelli sempre più all’avanguardia per venire incontro a coloro che vogliono migliorare il benessere della prostata in modo sicuro. Grazie a questi oggetti di ultima concezione, la zona prostatica perineale trarrà un profondo giovamento non solo a livello salutare ma anche erotico.