Metodo Pilates: esercizi per una pancia piatta e per dimagrire
Il pilates è lo sport preferito dalle star per tenersi in forma, da Madonna a Jessica Parker passando da Jennifer Aniston. L’allenamento con il metodo di pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo. E’ un rivoluzionario metodo fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura. Nato nel 1920 a New York, da subito le grandi dive del passato decisero di seguirla, parliano di Katherine Hepburn e Lauren Bacall, fino alle star di oggi.
Con gli esercizi creati da pilates si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e aumentando l’abilita nei movimenti. Sviluppato e elaborato su principi che tendono a sviluppare una specie di cintura di sicurezza per proteggere la schiena, il pilates non rinforza solo gli addominali ma anche i muscoli più profondi vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Con la concentrazione si ottiene la consapevolezza di ogni singolo movimento aumentando così il controllo dei movimenti.
COME AGISCE IL PILATES ?
E’ un mix di yoga, danza e ginnastica, in grado di tonificare e snellire tutto il corpo e il benessere interiore. Il metodo pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare. Il pilates corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni. La vera novità è lo stretto legame che si crea tra allenamento fisico e training mentale. Perché questi esercizi siano efficaci, è necessario che chi pratica pilates sia completamente concentrato su quello che sta facendo.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL PILATES
Il principale scopo di J.H.pilates era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente, portare ad unire il proprio corpo e la propria mente in una singola entità dinamica. La mente di chi esegue gli esercizi del pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade, per comprendere esattamente quello che la mente ordina al corpo di fare, imparando a percepire correttamente come si sta muovendo il corpo.
I 6 PRINCIPI DEL PILATES.
La concentrazione e la precisione: tutti i movimenti devono essere controllati nello spazio, precisi e regolari.
La fuidità : è una ginnastica armonica e delicata, va eseguita lentamente, non con scatti o per mezzo di movimenti bruschi.
La respirazione : aiuta la fluidità dei movimenti e il controllo del proprio corpo, deve essere regolare per poter permettere il rilassamento muscolare e quindi una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.
Il baricentro : minor dispendio energetico ed una ridotta incidenza di infortuni e di sintomatologia dolorosa posturale lombare e dorsale.
OBBIETTIVI E BENEFICI DEL PILATES.
Aumentare la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare: si ottiene in questo modo un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.