Quando trovare il tempo per correre?
La corsa è una delle attività sportive più praticate in assoluto anche perché è tra le più semplici da iniziare. Una domanda, però, affligge da sempre chi vuole dedicarvisi ovvero quando trovare il tempo per correre in una vita così frenetica e piena di impegni? La risposta non è semplice e non può essere di certo valida per tutti allo stesso modo. C’è, infatti, chi ad esempio ha famiglia, chi un lavoro con dei turni particolari e i vari impegni non sempre favoriscono il poter correre. Eppure una soluzione esiste e consiste nella pianificazione delle proprie giornate. In questo modo non sarà difficile trovare uno spazio in cui inserire anche l’attività fisica.
Trovare il tempo per correre: le soluzioni dei vari runner
Trovare il tempo per correre non è un problema che trova la stessa soluzione, come anticipato, per tutti. Ed è proprio per questo che esistono una pluralità di soluzioni da poter attuare a seconda di quelle che sono sia le proprie abitudini di vita che i propri impegni, sia familiari che lavorativi. In generale, il popolo dei runner si può dividere in diverse “categorie” a seconda di quello che potrebbe (e il condizionale è sempre obbligatorio) essere il momento ideale per dedicarsi alla corsa. In ogni caso è sempre bene valutare un consiglio da esperti del running www.purosanguetraining.eu. Ci sono, infatti, i nightrunner, i pausapranzisti e i precenisti.
- I nightrunner sono coloro che amano correre durante le ore notturne o, comunque, a tarda sera. Sono coloro che dopo una giornata intensissima al lavoro, dopo aver cenato, dopo essersi occupati della casa e della famiglia hanno ancora la forza per allenarsi a andare a correre. E così si vestono e vanno ad allenarsi nelle ore notturne: uno sforzo non indifferente al quale, comunque, è necessario essere preparati (non ci si può improvvisare, specie dopo una giornata stressante).
- I pausapranzisti, come dice il nome stesso, sono coloro che hanno la fortuna di avere una pausa pranzo più lunga e di poterla sfruttare non solo per correre ma anche per rimettersi a posto prima di tornare al lavoro (magari con una bella doccia!). In questo caso il momento ideale per correre è quello del primo pomeriggio: uno dei più invidiati in assoluto!
- Quella dei precenisti è, sicuramente, la categoria più numerosa in assoluto. Si tratta di tutti i runner che, dopo l’ufficio, e prima di cena, trovano il tempo necessario per dedicarsi alla corsa. Lo fanno, in questo caso, dopo essersi cambiati a casa (nel caso dei più fortunati) o dopo essersi semplicemente cambiati in ufficio.
I rimedi last minute
Dato per certo che cercare di trovare il tempo per correre ritagliandolo tra un impegno e l’altro non è la soluzione migliore per trarre il meglio da quest’attività fisica, è anche vero che molto spesso è meglio accontentarsi piuttosto che rinunciare. Ed ecco che, a questo proposito, vi sono tantissimi momenti, durante il giorno, che possono trasformarsi in un’alternativa per dedicarsi ad una bella corsa rigenerante. In molti casi si tratta di fare uno sforzo in più, come ad esempio alzandosi un po’ prima al mattino e dedicandosi a quest’attività prima di andare al lavoro, a scuola o prima che tutta la famiglia si alzi.
C’è poi chi si allena mentre i figli sono impegnati, ad esempio, a danza o fanno sport in palestra. Invece di aspettare un’ora seduti in macchina non è complicato, in questo caso, dedicarsi a correre. E se proprio non è possibile organizzarsi fuori casa, alternativa dell’ultimo momento è attrezzarsi con un bel tapis roulant che ci consenta di allenarci, ad esempio, anche quando fuori piove.