Quanto bere durante la giornata? Consultate la piramide dell’idratazione
Quante bevande consumate al giorno? E soprattutto cosa abitualmente bevete? Il fabbisogno quotidiano di acqua, per un adulto è di circa un litro e mezzo, ma tra quali bibite possiamo scegliere, senza causare troppi danni alla nostra salute?
Qualche raccomandazione va fatta agli anziani, nei quali scompare lo stimolo della sete, e di conseguenza potrebbero verificarsi, problemi di disidratazione.
La Piramide dell’Idratazione
Cosa ci suggerisce la piramide dell’idratazione? La piramide dell’idratazione è un utile strumento, suddiviso in gradini, che ci indica i quantitativi di bevande necessarie, se scegliamo di bere una bevanda differente dall’acqua. Questo strumento è stato promosso dall’Associazione biologi nutrizionisti italiani (ABNI).
L‘acqua, infatti è posizionata alla base della piramide, ciò vuol dire che occorre consumare almeno 5 bicchieri di acqua al giorno, conosciamo le virtù dell’acqua, oltre l’assenza di calorie. Al secondo gradino della piramide ci sono gli infusi, tisane, tè, caffè d’orzo e decaffeinato. Queste bevande possono essere consumate in un quantitativo pari a tre bicchieri al giorno. Ovviamente senza l’aggiunta di zucchero.
Al terzo livello c’è posto il latte, le spremute di arance, e bevande a base di soia; di queste bevande sono consentite un paio di bicchieri, cioè 400 ml.
Più in alto nella nostra piramide dell’idratazione, troviamo la birra analcolica ed i succhi di frutta non al 100%; in questo caso sono consentiti nella quantità di un bicchiere.
E se proprio non potete rinunciare ad una buona tazza di caffè, il caffè espresso lo troviamo nel quinto livello della piramide dell’idratazione, con il suo quantitativo massimo di 5 tazzine, consumate senza zucchero. Se preferite il caffè americano, è consentito un bicchiere.
Al sesto livello ci sono le bevande idro-saline, che contengono oltre lo zucchero, il sodio, il potassio ed il magnesio. Sono le bevande consumate preferibilmente dagli sportivi.
E siamo arrivati al vertice, dove sono posizionate le bevande gassate e gli Energy drink e soft drink. Entrambe le bevande hanno un alto contenuto calorico, il consiglio è un consumo solo occasionale.
Quanto bere durante il giorno?
Come distribuire le bevande durante la giornata? Una raccomandazione è quella che l’assunzione di liquidi, va distribuita durante l’intera giornata e non concentrata in pochi momenti.
Se beviamo un paio di bicchieri di acqua prima dei pasti, aumentiamo il senso di pienezza, e se stiamo seguendo un regime dietetico, questo suggerimento può risultare molto utile, oltre che efficace.
I momenti della giornata in cui è consigliato bere, sono al mattino appena svegli, prima dei pasti, o di attività fisiche. Occorre bere anche tra un pasto e l’altro ed anche quando si perdono molti liquidi per eccessiva sudorazione, disidratazione, durante viaggi, freddo e per cause patologiche, come vomito.